Teo, il bobtail 
...cosa volere di più dalla vita. 
 
 
Aspettando l’autobus per andare a scuola, vedevo sempre rientrare, alla solita ora, un grosso pelosone bianco e grigio che con la sua andatura da orso camminava accanto al suo padrone. 
 
Quella è stata la prima volta che incontrai un bobtail nel mio cammino. 
 
A dir la verità, non sapevo neanche il nome vero e proprio della sua razza, sapevo solo che quel cane, con la sua mole morbida e pelosa, attirava su di me mille pensieri di dolcezza e di gioia. 
Andando avanti con gli anni, la mia voglia di dividere la mia vita con un cane non è stata mai sopita. In  famiglia non sono mai riuscita a farmi regalare un cane. 
Questa passione me la sono portata dentro, avanti negli anni, fino a che è giunto il giorno dell’incontro con il mio futuro marito.  
Confessandogli la mia passione per i cani, e soprattutto il mio amore per quei grossi cani pelosi bianche e grigi “...sai quelli che fanno la pubblicità della Buitoni....” “Bobtail” fa lui “si chiama Bobtail la razza di quei cani che anch’io adoro”.  
Fu così che ci siamo ripromessi che appena avessimo avuto una casa, in cui abitare insieme, quel cane avrebbe  vissuto con noi. Da allora sono andata alla ricerca di tutti i testi che potevo trovare sulla razza. Ne ho trovati svariati, e tutti interessanti, chi per un verso e chi per un altro. L’unica cosa che posso dire, e che mi ha colpito fin dall’inizio, è stata la descrizione del carattere del cane: “obbediente a qualsiasi ordine...baldanzoso, fiducioso e  fidato, senza ombra di nervosismo o di aggressività immotivata, espressione intelligente”. Ecco, questo dice lo standard della razza. Difficilmente si azzuffa con altri cani, e mai aggredisce per primo, si difenderà solo se costretto. Questo equilibrio del suo carattere ne fa un compagno ideale, con atteggiamenti comici alle volte, un cane che non deve essere isolato dalla vita famigliare, poichè ne fa parte fino in fondo e sa sempre, quando ci sono ospiti in casa, quando è il momento di appartarsi.      
Mai ingombrante, troverà sempre un angolo dove dormire senza disturbare, e adora stare sotto i  tavoli. 
Sono otto anni che condividiamo, la nostra vita in un appartamento con un bobtail, il suo nome è Teo. Nemmeno per un attimo ci siamo pentiti di dividere la nostra vita con la sua. Certo un cane è sempre impegnativo se lo si vuole tenere bene, ma la gioia che si prova a viverci accanto è immensa. 
Gioia e dolcezza. 
Forse è proprio con questi due aggettivi che si può riassumere il carattere di questa razza. 
Gioia di vivere e tanta dolcezza e dedizione al suo padrone.  
Cosa volere di più da un compagno che ti è sempre accanto, e quando dico sempre, è nel vero senso della parola. Neanche in bagno ti puoi sottrarre al suo sguardo, non sopporta le porte chiuse, come cane da pastore deve controllare tutto e non puoi sfuggire al suo sguardo, anche quando sembra che dorme, ama dividere la sua vita con te, in ogni momento della tua e sua giornata.